ALTER. Associazione culturale per lo sviluppo locale.

Via A. Coppola, 64. Località San Lazzaro. Agerola (NA).

L’Associazione nasce a Napoli ma trova poi collocazione stabile in Agerola (2017), comune dell’alta collina amalfitana.

La sua attività si svolge in collaborazione con altre associazioni, istituti ed enti con i quali vengono organizzate varie iniziative: Associazione Internazionale Guido Dorso; BRI Banca delle risorse immateriali; CLab Contamination Lab Università degli Studi Federico II; OBI Osservatorio Regionale di Economia e Finanza di Bari; SRM Studi e ricerche per il Mezzogiorno; RESeT Ricerche Economiche e Territoriali; AGraGi Associazione Grafologi Giudiziari; Associazione CampaniaEuropaMezzogiorno di San Giorgio del Sannio (BN).

In particolare nel 2015, con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il patrocinio del Comune di Agerola, organizza la Scuola estiva di Alta Formazione con un ciclo di seminari “Un meridionalismo nuovo per lo sviluppo locale” con la partecipazione di vari esperti e studiosi (Ernesto Paolozzi, Francesco Saverio Coppola, Giuseppe Biasco, Achille Flora, Antonio Corvino, Osvaldo Cammarota, Paola De Vivo, Ugo Marani, Gianni De Falco).

Da quell’anno cura, nell’ambito del Festival del Sentiero degli Dei organizzato dal Comune di Agerola, spazi di discussione culturale, politico e letterario con la presentazione di libri sul tema dello sviluppo del Mezzogiorno ospitando gli autori.

Promuove iniziative di diffusione di saperi e conoscenze con l’organizzazione di seminari e convegni ospitando le giornate conclusive (dal 2015 al 2019) del Congresso Internazionale dei Grafologi giudiziari, organizza l’iniziativa Libriamoci cicli di lettura in vie, piazze e luoghi pubblici.

Alter aderisce all’Alleanza degli Istituti Meridionalistici.